fbpx

Vuoi far crescere la tua azienda sui social media? Non fare questi 5 errori

Vuoi far crescere la tua azienda sui social media? Non fare questi 5 errori

Se vuoi far crescere la tua azienda sui social media, non devi fare i 5 errori più comuni che molti sono soliti commettere.

Se la tua attività è già ben consolidata sui social media, saprai che questi canali offrono enormi potenzialità, da prendere in considerazione nell’ideazione della tua strategia di marketing.

Ma non devi commettere errori.

Ecco i 5 più comuni che devi evitare.

1. Poca conoscenza del pubblico

Il tuo pubblico non è l’intero universo degli utenti presenti sui social, ma una precisa nicchia interessata al tuo prodotto o servizio.

Solo in questo modo puoi creare interazioni con quello che pubblichi e portare nuovi clienti alla tua azienda.

Il tuo pubblico può essere diversificato anche da social a social.

Per esempio un giovane preferisce sicuramente utilizzare Instagram, mentre un rappresentante di azienda si orienta di più su Linkedin.

Nei tuoi post usa il linguaggio migliore in base alla piattaforma e agli utenti che ti trovi a gestire.

Conoscere e interagire con il tuo pubblico ti aiuta a capire quali sono i loro problemi e come la tua azienda li può risolvere.

2. Posizionamento su troppi canali social in un colpo solo

Per aumentare la tua visibilità online non è necessario essere presente su tutte le piattaforme social.

Ricordati che ogni social media ha le sue caratteristiche alle quali vanno adottate specifiche strategie di marketing.

Una presenza eccessiva su troppi canali può anche danneggiare il tuo brand e la fedeltà che hai acquisito tra i tuoi followers.

In definitiva, ok alla presenza su più canali, ma solo su quelli più idonei alla tua realtà aziendale e utilizzando strategie specifiche.

3. Nessuna pubblicità sui social media

Ok la visibilità organica pubblicando contenuti di qualità, ma ormai non è più sufficiente se vuoi aumentare la tua visibilità sui social media.

Devi pensare a creare campagne pubblicitarie per raggiungere nuovi clienti e precise nicchie di mercato.

Attenzione però, devi utilizzare anche in questo caso le giuste strategie altrimenti butti via tempo e soprattutto soldi.

La pubblicità sui social, fatta da chi ne ha le competenze, ti porterebbe nuovi clienti a fronte anche di un investimento contenuto. Denaro che sicuramente andrai poi a recuperare nel medio/lungo periodo.

4. Utilizzare i social solo per vendere

Ricordati sempre che le persone non usano i social solo per comprare.

Tu compreresti da un’azienda che ti mette sotto il naso con insistenza 20 volte al giorno il suo prodotto? Nessuno farebbe acquisti in questo modo.

È fondamentale creare una relazione con i tuoi utenti prima di introdurre quello che hai da offrire.

Per esempio ricordati sempre di rispondere alle loro domande, ai loro commenti e richieste.

I social media sono strumenti per promuovere il tuo business, non per sopraffare i potenziali clienti, perché poi si stufano di te, della tua azienda e dei tuoi prodotti o servizi.

5. Non avere una strategia ben definita

La tua strategia sui social o social media strategy è il progetto nel dettaglio che accomuna tutto quello che pubblichi.

Si tratta di un piano, un insieme di idee, il percorso che ti porta al raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato.

Una serie di elementi che devi considerare nella tua strategia social va dall’analisi dei tuoi potenziali clienti a quella dei tuoi competitors, la scelta dei canali più idonei alla tua azienda, il copywriting, la veste grafica, il piano editoriale, la raccolta di informazioni, fino all’integrazione con canali online e offline.

Spesso le aziende si fermano ad obiettivi meramente social come il numero di like, i commenti e le condivisioni. Nulla di più sbagliato. La social media strategy è essenziale per raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda.

 

Contattami se cerchi un professionista che ti aiuti ad acquisire più clienti attraverso i social media.

Ti seguirò passo passo.

Sardinia Brand Management aiuta le aziende sarde a posizionare il loro brand sul web, per acquisire più clienti grazie al marketing digitale.

social media 5 errori social media 5 errori

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Sei stanco di aspettare per acquisire i tuoi nuovi clienti ?

Richiedi una chiamata gratuita

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo!

Utilizza il form qui sotto per richiedere una chiamata e il nostro supporto ti contatterà immediatamente. Rispondiamo al 100% delle richieste in meno di 24 ore.

Rispondiamo al 100% delle richieste in meno di 24 ore.

Torna su