fbpx

Social media manager: fai la scelta giusta per la tua azienda

Come fare la scelta giusta sul social media manager per la tua azienda?

Come fare la scelta giusta sul social media manager per la tua azienda?

Deve essere uno specialista o un esperto del settore?

Ecco, specialista ed esperto sono due termini che continui a sentire spesso nel mondo dei social, ma probabilmente ancora li confondi.

La differenza tra specialista ed esperto è sottile e ti diventerà chiara dopo aver letto queste righe.

Questi due termini sono fondamentali per poter scegliere il social media manager che fa al caso tuo.

Seguimi che ti spiego tutto con dei semplici esempi.

Specialista o esperto?

Dici che vedrai un cardiologo esperto? No, è un uso sbagliato e la parola usata qui è specialista. Un cardiologo specialista è un medico SPECIALIZZATO in questo campo della medicina e, sebbene sia un esperto in cardiologia, NON lo chiamiamo un ESPERTO e utilizziamo la parola specialista per lui.

Quindi è chiaro che usiamo la parola specialista per enfatizzare l’area di lavoro specializzata in cui detta persona è un esperto.

Guarda quest’altro esempio. Un avvocato può essere SPECIALIZZATO, ma potrebbe non essere particolarmente ESPERTO nel suo campo e viceversa. Quindi, se un’alta percentuale di clienti assistiti di un avvocato non si sente soddisfatta di lui, è comunque specializzato, ma non considerato un esperto dai suoi clienti assistiti.

Quindi uno specialista potrebbe non essere esperto.

Quando usiamo la parola esperto, intendiamo che la persona ha eccelso nel suo campo di lavoro o professione scelto. Per esempio, una persona può essere un giocatore di calcio esperto. Qui, un esperto è anche uno specialista.

Diventa chiaro allora che uno può diventare uno specialista nel suo campo di studio o di lavoro scelto superando le certificazioni e conseguendo lauree, ma non si qualifica come esperto finché non viene indicato come tale dai suoi clienti.

Quindi lo SPECIALISTA è un bene tangibile sotto forma di certificazione o laurea, mentre l’ESPERTO è un bene immateriale che una persona guadagna mostrando la sua esperienza ai suoi clienti.

Ora torniamo ai social media

Per la tua attività sceglieresti un social media manager specialista o esperto?

Te lo dico io: entrambi.

Prendi l’esempio che ti ho fatto prima del giocatore di calcio. Specializzato e al tempo stesso esperto. Un professionista.

Il tuo social media manager deve essere il mediano di spinta della tua azienda. Deve essere una persona con le giuste qualifiche ma con una consolidata esperienza sul campo.

Nel social media marketing è importante studiare le basi, le dinamiche avanzate, restare aggiornati sui cambiamenti e sviluppare di conseguenza le giuste strategie. SPECIALISTA.

Ma al tempo stesso è fondamentale l’esperienza sul campo che fornisce continui feedback, alimenta la creatività e sviluppa il modo di pensare. ESPERTO.

Detto questo, la domanda che ti stai facendo è: ok per il social media manager professionista, ma quanto mi costa?

Risposta: meno di un NON professionista.

Sì, perché un social media manager professionista ti offre innumerevoli vantaggi che alla fine per te si traducono in:

  • Non perdi tempo. Studiato il piano editoriale è lui che lo segue e tu puoi dedicare il tuo tempo prezioso alla tua azienda, al tuo lavoro, ai tuoi clienti.

  • Risparmi soldi. Con lui non butti i tuoi soldi dalla finestra come invece ti potrebbe capitare se affidi la tua immagine a una figura che non è uno SPECIALISTA e non è un ESPERTO (vedi il “Mio cuggino” di turno).

  • Aumenti il tuo business. Sì perché, diciamocelo chiaramente, alla fine lo scopo del lavoro sui social media è portare nuovi contatti e nuovi clienti alla tua azienda. Non vivi di like. Ok, sia chiaro, è fondamentale l’interazione per farsi conoscere e consolidare il brand, ma alla fine non sono i like che fanno crescere il tuo fatturato.

 

Contattami se cerchi un professionista che ti aiuti ad acquisire più clienti attraverso i social media.

Ti seguirò passo passo.

Sardinia Brand Management aiuta le aziende sarde a posizionare il loro brand sul web, per acquisire più clienti grazie al marketing digitale.

Se vuoi saperne di più clicca sul link qui sotto.

www.sardiniabrand.com

social media manager social media manager

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Sei stanco di aspettare per acquisire i tuoi nuovi clienti ?

Richiedi una chiamata gratuita

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo!

Utilizza il form qui sotto per richiedere una chiamata e il nostro supporto ti contatterà immediatamente. Rispondiamo al 100% delle richieste in meno di 24 ore.

Rispondiamo al 100% delle richieste in meno di 24 ore.

Torna su