fbpx

Ecco come il turismo può ripartire grazie al digitale

Ecco come il turismo può ripartire grazie al digitale

Il turismo può ripartire grazie al digitale dopo questo tremendo periodo di pandemia.

Se lavori in questo settore devi digitalizzarti subito per portare clienti alla tua attività e non concedere vantaggi ai tuoi concorrenti.

I dati parlano chiaro.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha fatto un’analisi sui trend rilevanti del settore turistico in Italia nel 2020.

Da questo studio è emerso che, pur nel contesto di un calo pari al 60% rispetto all’anno precedente, c’è stata una crescita del peso del canale di prenotazione diretto, soprattutto in digitale.

Inoltre è cresciuto l’interesse da parte delle strutture ricettive di rendere l’esperienza dei propri clienti sempre più digitalizzata.

Per esempio mettendo a loro disposizione opzioni di pagamento da mobile, check-in on line e assistenza analogica.

Insomma il digitale ti aiuta a fornire un servizio di livello ai tuoi clienti ma, cosa ancor più importante, può portartene di nuovi.

Ecco cosa devi fare se hai un’impresa turistica e vuoi aumentare il tuo business sfruttando la grande ripartenza che ci sarà dopo i mesi duri di pandemia.

Te lo spiego in tre semplici step.

1. Migliora la tua presenza on line per farti trovare dai clienti

Le persone effettuano ricerche on line per pianificare la vacanza o il viaggio.

La tua struttura deve essere presente in rete. Ma questo non basta. Ti devi presentare nel migliore dei modi e devi comparire nei primi posti quando qualcuno ti cerca.

Il primo passo è essere presenti su Google attraverso una scheda Google My Business.

Quando un utente cerca la tua struttura su Ricerca Google o Maps, nei risultati di ricerca appare un pannello informativo sulla tua attività.

Nel pannello ci sono tutti i dati per contattarti, le recensioni, le foto e molto altro. Inoltre puoi entrare in contatto con i tuoi potenziali ospiti rispondendo alle recensioni o alle richieste.

Ora, non ti basta avere una scheda Google My Business. Il tuo obiettivo è comparire tra i primi risultati di ricerca.

Per fare questo devi lavorare costantemente sulla tua scheda postando foto, rispondendo alle recensioni e creando un’efficacie strategia attraverso le Google Ads.

Se non lavori in questo senso non sarai mai tra i primi posti nelle ricerche dei tuoi potenziali clienti, che troveranno altre attività prima della tua molto meglio posizionate.

2. Sito web: professionale e “veloce”

Il tuo sito web deve avere un ottimo percorso di prenotazione, deve essere chiaro e le pagine si devono aprire subito.

Metti in home page un invito all’azione chiaro e leggibile. Per esempio, la ricerca di disponibilità. Poi fai in modo che la navigazione dell’utente sia intuitiva e supportata.

Offri tutti i servizi e dai all’utente la possibilità di modificare le sue scelte.

Infine la velocità. È un fattore fondamentale ed è in grado di influenzare le decisioni dei potenziali ospiti che visitano il tuo sito.

Se il tuo sito e le pagine impiegano molto tempo a caricarsi, è probabile che gli utenti abbandonino ciò che stavano facendo dopo aver visto una sola pagina.

3. Utilizza i social media

Al giorno d’oggi i social media sono il biglietto da visita di ogni attività.

Chiunque, prima di effettuare un acquisto, consulta i social di una determinata azienda. A maggior ragione chi deve prenotare un viaggio o una vacanza.

La tua attività deve avere una vetrina social. Puoi anche partire da quelli più famosi come Facebook e Instagram e in un secondo momento aprire le porte ad altre piattaforme che pensi possano essere in target con i tuoi potenziali clienti.

Se la tua attività è già presente sui social devi consolidare il tuo brand per coinvolgere sempre più utenti.

Questo lo puoi fare pubblicando contenuti interessanti con lo scopo di creare una community.

Come per la scheda Google My Business, anche sui social media devi avere costanza nelle pubblicazioni e una strategia di promozione attraverso le Ads.

Contattami se cerchi un professionista che ti aiuti ad acquisire più clienti attraverso i social media.

Ti seguirò passo passo.

Sardinia Brand Management aiuta le aziende sarde a posizionare il loro brand sul web, per acquisire più clienti grazie al marketing digitale.

Se vuoi saperne di più clicca sul link qui sotto.

www.sardiniabrand.com

turismo digitale turismo digitale

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Sei stanco di aspettare per acquisire i tuoi nuovi clienti ?

Richiedi una chiamata gratuita

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo!

Utilizza il form qui sotto per richiedere una chiamata e il nostro supporto ti contatterà immediatamente. Rispondiamo al 100% delle richieste in meno di 24 ore.

Rispondiamo al 100% delle richieste in meno di 24 ore.

Torna su