fbpx

Bottarga sarda: la bontà ittica famosa in tutto il mondo

Bottarga: la bontà ittica sarda famosa in tutto il mondo

La bottarga è una bontà sarda famosa e apprezzata in tutto il mondo. È un tesoro gastronomico che non ha eguali.

Uova di muggine essiccate con metodi che si perdono nella notte dei tempi. Inizialmente la bottarga era considerata un cibo povero. Ricavato dagli scarti dei pesci, conservato grazie all’esposizione al sole e consumato in barca dai pescatori mentre erano al lavoro.

Oggi invece c’è chi è disposto a spendere più di 200 euro al chilo per assicurarsi la bottarga prodotta in Sardegna.

La qualità della bottarga sarda è dovuta al particolare microclima salmastro che si crea negli stagni delle lagune. Inoltre qui i muggini non hanno predatori e, secondo alcuni esperti, questo fattore determina una vita meno stressata dei pesci che favorisce l’ottima qualità di carni e uova. A questo va aggiunta l’eccellente lavorazione delle sacche ovariche che prevede una particolare salatura e l’essiccazione naturale all’aria aperta.

La bottarga di Sardegna è ormai cosa rara. Nello specifico quella ricavata dalle uova dei muggini che vivono nella Laguna del Sinis. Bottarga lavorata con il metodo antico, nei laboratori artigianali locali. Oggi la richiesta del mercato italiano ed estero supera di gran lunga la produzione.

Di conseguenza le aziende isolane, per assicurare la loro presenza sul mercato, importano le uova da Paesi come Stati Uniti (Florida), Brasile, Mauritania e Australia. In questi casi la materia prima proviene da fuori Isola, ma la lavorazione è fatta interamente nelle aziende della Sardegna che garantiscono un’eccellente qualità e genuinità del prodotto finale.

Cosa differente è invece la bottarga che arriva da altre parti già confezionata. Con quella sarda non ha niente a che fare! Indubbiamente un prodotto dal prezzo più abbordabile ma in quanto a sapore non ha nulla a che vedere con la bottarga prodotta in Sardegna, quella lavorata e prodotta con antiche tradizioni.

Per acquistare dell’ottima bottarga sarda in modo consapevole, bisogna come sempre leggere con attenzione l’etichetta riportata sul prodotto in modo da assicurarsi che sia prodotta da stabilimenti siti in Sardegna. In questo modo è possibile conoscere il luogo di lavorazione senza cadere in errore.

Si spera che il mercato globalizzato non riservi in futuro brutte sorprese a tutela della bottarga di Sardegna: un’eccellenza gastronomica.

 

Sardinia Brand Management aiuta le aziende sarde a posizionare il loro brand sul web, per acquisire più clienti grazie al marketing digitale.

Se vuoi saperne di più clicca sul link qui sotto.

www.sardiniabrand.com

bottarga sarda famosa mondo bottarga sarda famosa mondo

Condividi questo articolo

Sei stanco di aspettare per acquisire i tuoi nuovi clienti ?

Richiedi una Consulenza Telefonica

Lascia il tuo numero, ti richiamiamo!

Utilizza il form qui sotto per richiedere una chiamata e il nostro supporto ti contatterà immediatamente. Rispondiamo al 100% delle richieste in meno di 24 ore.

Rispondiamo al 100% delle richieste in meno di 24 ore.

Torna su